L’Anffas nazionale

L’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli ed Adulti Subnormali)
nasce a Roma il 28 marzo 1958
e nel 1964 acquisisce Personalità Giuridica (D.P.R. n. 1542). Nel 1997 conserva l’acronimo, ma si definisce Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali. Nel 2000 è riconosciuta ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e dal 1/01/2002 è in vigore la modifica statutaria che trasforma l’ANFFAS sulla base di un modello federale, costituito dalle Associazioni Locali con autonomia giuridica e patrimoniale che, per mantenere il marchio ANFFAS, fanno propri gli scopi istituzionali enunciati nello Statuto e si impegnano a mantenere i livelli minimi di qualità delle prestazioni e dei servizi. Ogni associazione autonoma è costituita da familiari di disabili intellettivi e relazionali e da soci amici che vi aderiscono condividendone i fini sociali. I diritti e le prerogative dei soci sono regolamentati dallo Statuto dell’Associazione territoriale. Attualmente in seguito ad un’ulteriore revisione del proprio statuto e delle proprie linee operative, si definisce come Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.

– Gli scopi di ANFFAS ONLUS NAZIONALE

L’ANFFAS ONLUS, in armonia con i principi statutari di eguaglianza, imparzialità, diritto di scelta, continuità, partecipazione, efficienza ed efficacia:

  • promuove e tutela i diritti delle persone portatrici di disabilità nonché delle loro famiglie;
  • opera per rendere concreti i principi delle pari opportunità e della non discriminazione dei disabili o di quanti tutelano i loro diritti;
  • avversa qualsiasi principio etico, religioso, giuridico o normativo che possa ridurre o eliminare la libertà ed i diritti dei disabili e delle loro famiglie. A tal fine si impegna:
    • a livello politico, per sollecitare e sostenere, in sede politica e legislativa, risposte adeguate alle aspettative e ai bisogni delle persone disabili e delle loro famiglie;
    • a livello sociale e culturale, a favorire concreti processi di reale integrazione ed avversare ogni forma di esclusione ed emarginazione;
    • a livello istituzionale, per promuovere e realizzare servizi sanitari, socio-sanitari, educativi ed assistenziali rivolti alle persone con disabilità ed alle loro famiglie.

– I destinatari di ANFFAS ONLUS NAZIONALE

Gli utenti dell’ANFFAS ONLUS sono le persone con disabilità, i loro familiari e/o legali rappresentanti. Nei loro confronti, l’ANFFAS ONLUS promuove e favorisce la partecipazione nonché la condivisione delle scelte, in un clima di accoglienza, ascolto, informazione e sostegno.

Commenti chiusi