Bookbox

BookBox logo

Che cos'è il progetto Bookbox?

Il progetto “Book Box”, finanziatoci dalla regione Abruzzo nell’ambito dei contributi previsti dal “Piano regionale di interventi in favore della famiglia – anno 2015”, nasce con la finalità di promuovere un percorso sperimentale di avviamento al lavoro dei giovani adulti affetti da problematiche intellettive, ma soprattutto disturbi dello spettro autistico. È un marchio già attivo nei Comuni di Firenze (proprietario del marchio brevettato e depositato), Milano e Piacenza, attivamente coinvolti sia nella piattaforma divulgativa dell’iniziativa sia in qualità di supervisori.

Come funziona?

La metodologia utilizzata per l’attuazione del progetto ricrea le condizioni di una qualunque attività lavorativa, con tanto di preliminare selezione del personale e successiva “retribuzione” giornaliera; i “lavoratori” coinvolti sono chiamati a prendersi cura di un magazzino di libri, da utilizzare per allestire piccole biblioteche posizionate nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e giovani (per lo più, studi di pediatri e dentisti od odontoiatri), ove vi sia un’adesione formale all’iniziativa da parte dei responsabili di tali spazi. Inoltre, una volta al mese, le persone con disabilità coinvolte nell’attività, accompagnate da educatori, si preoccupano di rinnovare i libri e le riviste delle biblioteche distribuite sul territorio, garantendo un ricambio periodico dei titoli al fine di assicurare buone possibilità di scelta a chi ritorna più volte nello stesso luogo. Ovviamente l’obiettivo secondario è quello di costruire una rete di interlocutori che, al termine dell’anno di sperimentazione, permetta di proseguire stabilmente con l’attività

Ultime storie dal BookBox di Lanciano

La favola di Biancaneve e i sette nani

Biancaneve, nota anche come Biancaneve e i sette nani (titolo tedesco: Schneewittchen), è una favola popolare europea. La versione attualmente…

Leggi tutto
La favola di Biancaneve e i sette nani
La favola di Cenerentola

La favola di Cenerentola

Cenerentola (Cinderella), diretto da Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Clyde Geronimi, è un film d'animazione prodotto dalla Walt Disney Productions…

Leggi tutto

I commenti sono chiusi