vignettAnffas

Passeggiando con Noah

Vi presentiamo Noah, un ragazzo speciale che ama passeggiare all’aria aperta e chiacchierare con le persone che incontra..
Siete curiosi di sapere dove andrà e chi incontrerà? Chi lo aiuterà a realizzare i suoi sogni?
Noah 0

Incontro #1

È una bella giornata e Noah si sveglia presto, attratto dai colori e dai riflessi che il sole gli regala decide di fare una passeggiata nel centro della città. Per dire il vero si ferma ben presto colpito da una chiesetta che aveva destato la sua curiosità sin da piccolo… L’aveva trovata sempre chiusa invece oggi la porta era aperta e lì fuori c’è un giovane parroco molto simpatico, gioioso e gentile con cui scambia due chiacchiere sui perché della vita e…
Noah 1

Incontro #2

Il simpatico prete aveva dato saggi consigli a Noah, che ancor più aveva fatto suoi i valori della gratitudine e del dono. Dunque il ragazzo, sereno e felice, continua per la sua strada ascoltando il canto degli uccelli e i primi profumi della cucina che fuoriescono dalle finestrelle delle case basse. Ecco però che ad un tratto sente in lontananza un gran baccano e tante risate…segue i suoni ed arriva in un’antica piazzetta dove si trova ad ascoltare le parole di un insolito e coinvolgente politico. Ascolta ascolta, chiacchiera chiacchiera, si avvicina e…

Noah 2


Incontro #3

Terminate le chiacchiere con l’insolito politico che aveva dato a Noah interessanti dritte su come vivere con il sorriso e praticare la gentilezza, il ragazzo si ripromette di essere sempre disponibile ad aiutare gli altri e di trarre sempre il positivo da ogni cosa. Intanto arriva davanti al parco con una voglia incredibile di riposarsi e riflettere sotto l’ombra delle grandi quercie in compagnia del canto delle cicale. Mentre è lì intento ad ascoltarsi ecco che arriva un goffo vecchietto tutto affaticato… Gli va subito incontro, gli dà dell’acqua che ha nel suo zainetto e lo invita ad appoggiarsi alla sua carrozzina fino ad arrivare a sedersi comodo sulla panchina per riposare insieme. Quante cose gli racconta quel signore!…Il passato, i giochi, le chiacchierate, la spensieratezza, il bello di aiutarsi tutti e allora Noah gli dice che poteva aiutare ancora senza fatica e quindi gli spiega…

Noah 3


Incontro #4

Noah è particolarmente felice della sua mattinata all’aria aperta; non avrebbe mai dimenticato la disponibilità del simpatico prete, il sorriso dell’insolito politico e gli occhi lucidi dall’emozione del goffo vecchietto. Ma è giunta ormai ora di tornare a casa… Prendendo la strada del ritorno, non tanto distante dal parco rimane affascinato da un eccentrico artista di strada, i suoi quadri lo attraggono come una calamita… Si avvicina e scambia due chiacchiere anche con lui finché non gli spiega che…

Noah 4


Incontro #5

Noah dopo aver salutato l’eccentrico pittore, continua il suo cammino verso casa, ricordando l’armonia e l’atmosfera piacevole dei suoi pomeriggi nel centro durante i laboratori occupazionali…
Allontanatosi dal centro città ecco che si ferma sotto l’ombra di un grande ulivo ad osservare un contadino intento a curare le sue piante… Come sempre, mosso dalla curiosità e dal piacere di conoscere cose nuove e con la scusa di chiedergli notizie su quel grande ulivo che gli dona tanto, scambia due chiacchiere anche con lui… Allorché trova occasione di dirgli entusiasta che anche lui ha la possibilità di stare in campagna e di curare le piante e…

Noah 5


Incontro #6

Finalmente Noah rientra a casa, dove lo aspetta un pranzo squisito…Dopo averlo gustato, schiaccia il suo solito pisolino pomeridiano, ma in una giornata bella come quella non vede l’ora di uscire di nuovo a passeggiare… Però si ricorda che deve fare un controllo dal suo medico, quindi si dirige prima verso l’ambulatorio…
Appena entrato, il dottore gli chiede subito quale è il motivo di tanta felicità!
Lui gli racconta la sua mattinata e di quanto è possibile donare gioia e benessere agli altri con un semplice gesto…

Noah 6


Incontro #7

La visita di controllo dal dottore è andata molto bene e Noah comincia la sua passeggiata pomeridiana…
Appena uscito dall’ambulatorio sente un accenno di note classiche che arrivano da qualche casa più in là. Va dritto, la musica è sempre più vicina, più alta e ad un tratto vede in aria un nastro rosa che ondeggia nel cielo…leggero, lucido e sinuoso.
Sempre curioso e attratto dalla musica, si ferma un po’ lì ad osservare quei movimenti nell’aria, finché il nastro non gli cade vicino. Allora Noah lo prende, si avvicina al cancello di quel cortile ed ecco che si ritrova davanti una ragazza con l’aria un po’ snob, ma in realtà molto tranquilla che comincia a volteggiare come una farfalla davanti ai suoi occhi…

Noah 7

 


Incontro #8

Dopo essere rimasto affascinato dai volteggi in aria del nastro di quella leggera ragazza Noah prosegue la sua strada per recarsi a comprare alcune cose commissionategli dalla madre. Arrivato davanti al panettiere si trova a fare la fila con una vecchietta estrosa e colorata che gli comincia a fare tante domande sulle sue abitudini giornaliere. Noah capisce che ha voglia di stare in compagnia e di scambiare parole con qualcuno, allora le racconta come trascorre il suo tempo, le opportunità che ha di fare attività interessanti e divertenti, poi le spiega che tutto è possibile anche grazie a persone come lei che..

Noah 8


Incontro #9

Terminati i racconti con la simpatica vecchietta Noah prosegue la sua passeggiata pomeridiana. Con il sorriso stampato sul viso continua la sua strada e si dirige verso la piazza della città dove di pomeriggio si radunano molte persone per passare del tempo insieme…
Ma ad un tratto trova la strada transennata perché c’è stato un guasto. Sempre mosso dalla curiosità, prima di deviare, si avvicina per scoprire cosa sia accaduto. Quindi si trova a parlare con un idraulico molto gentile e anche stavolta approfitta per dirgli che…

Noah 9

Incontro #10

Trovato l’ostacolo per il guasto Noah cambia strada e si dirige verso la piazza della città. Mentre cammina scorge ad una finestra una maestra tutta impegnata a svolgere una delle sue lezioni on line, si ferma e rimane ad ascoltare attratto dal suo entusiasmo nel coinvolgere i ragazzi anche a distanza. La dolce signora si accorge della sua presenza e lo invita ad avvicinarsi per ascoltare meglio, lui accetta volentieri e le dice che…

Noah 10

I commenti sono chiusi